martedì 5 luglio 2011

energia psichica - fonte primaria (Agni Yoga)

 Elena Ririkh

462 — Notate che all’energia psichica occorre un istante di libertà prima di agire. È necessario, per così dire, allentare le redini terrene per consentirle di unirsi alla Fonte Primaria. Sarebbe un errore gettare d’improvviso l’energia all’opera con impulsi terreni. Bisogna piuttosto segnarle un cammino, consolidando il legame con il Mondo Superiore: e questa omunione non sopporta comandi. Così non si costringe un piccione a volare, ma semplicemente lo si lascia libero, poiché sa dove andare. Nello stesso modo bisogna sprigionare l’energia psichica dalla gabbia della vita incarnata, allora si forma all’istante un legame magnetico.
Molti a questo proposito parlano di concentrazione, ma ciò presuppone uno stato di tensione, mentre quel che occorre è semplicemente liberare l’energia, che subito passa all’azione. Occorre pochissimo tempo per liberarla, meno di un secondo. Per prima cosa, dunque, liberate il rigioniero.
Molte favole narrano di un’entità poderosa e invisibile.

468 — Ricordiamo bene le qualità dell’energia psichica. Quando cominciano a osservare l’energia psichica, gli uomini di frequente dimenticano le sue proprietà primarie. Con le loro abitudini rendono complesse anche le ricerche più semplici. L’immediatezza è una qualità fondamentale dell’energia psichica, eppure gli uomini sono abituati a supporre che un pensiero prolungato sia più forte. In tal modo perdono di vista il fatto che il pensiero trascende il tempo.
Del pari trascurano di considerare che se il pensiero è prolungato entrano in attività molte emissioni mentali di varia natura. Quando si prolunga il pensiero il punto focale del messaggio va smarrito. L’immediatezza insegna che un breve impulso di pensiero è conforme alla natura essenziale dell’energia psichica.
Ma la rapidità di pensiero è una capacità da coltivare. Non solo la brevità, ma anche l’intensità del pensiero va armonizzata con l’emissione di energia psichica.

470 — L’energia psichica, come il cuore, non conosce riposo. L’attività del cuore non può arrestarsi che per brevi istanti, e anche il fluire dell’energia è incessante. Il cuore non è necessario, in senso fisico, durante il soggiorno nel Mondo Superiore, ma la corrente dell’energia psichica non può mai interrompersi. La costanza è dunque un’altra qualità fondamentale dell’energia. La forza motrice dell’energia è il moto a spirale dell’Universo intero. Si scorgono gloriose architetture nella totale armonia delle innumerevoli correnti di energia.

474 — L’energia psichica è chiamata anche “magnete”, e questa definizione ha molto di vero.
Certo la legge di attrazione e repulsione reagisce in modo speciale sull’energia psichica. Senza la cooperazione di quell’energia sarebbe impossibile osservare le proprietà positive e negative. Perciò, se si vuole insistere sulla capacità attrattiva dell’energia psichica è perfettamente adatto ricorrere alla similitudine del magnete.

479 — Certo è necessario riconoscere l’universalità dell’energia, altrimenti l’ignorante l’attribuirebbe solo all’uomo: sarebbe di nuovo una sminuizione.
La capacità di contenere si deve ampliare al punto da percepire il Respiro cosmico sia in basso che in alto.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.